I Colori Di Maggiore Tendenza Per Dipingere Le pareti Di Casa
La casa non è solo il luogo in cui torniamo alla fine di ogni giornata lavorativa. Anzi, con l'arrivo della pandemia, la casa è diventata anche uno spazio di lavoro, oltre a essere un rifugio per la famiglia, e il luogo dove si organizzano cene con amici e parenti e dove giocano i bambini. Pertanto, la casa deve riflettere le inclinazioni di chi la abita. E i colori giocano un ruolo fondamentale.
Se stai pensando di imbiancare la tua casa quest'estate, sappi che le tendenze di quest'anno esprimono il bisogno di riconnettersi con la natura e la ricerca di affetto, secondo Leila Monteiro, Fondatrice e Direttrice Creativa di Atelier Sabiina Design. Secondo l'esperta, le variazioni di verde, toni della terra, blu e le loro varianti e toni crema e neutri morbidi sono i colori evidenziati nella palette di tendenza per questa estate.
Verde
Nella categoria dei verdi, Leila Monteiro evidenzia i toni del verde scuro, per via del loro potere simbolico di guarigione naturale. È un colore che trasmette equilibrio, sicurezza e tranquillità in ogni ambiente. In ambienti piccoli va usato con parsimonia, per non correre il rischio di appesantire l'ambiente.
"Tra i colori di tendenza c'è il verde bluastro, che gli specialisti chiamano mantra. È un colore che evoca lo stato di meditazione e ci invita all'introspezione. Ha una leggera sfumatura grigiastra che si combina perfettamente con i toni della terra", spiega.
Il colore grigio-verde è in grado di trasportarci in una tranquilla mattinata nebbiosa. Dimostrando una semplicità senza eguali e una versatilità infinita, può essere utilizzato in soggiorno, camera da letto e persino in cucina, afferma Leila.
Toni della terra
I toni della terra sono colori che rappresentano la terra e la ricerca delle radici. Si tratta di tonalità come l'arancio bruciato, il senape e il marrone chiaro, che hanno la capacità di portare allegria in casa e allo stesso tempo renderla accogliente.
Blu
Nella categoria del blu, l'esperta evidenzia principalmente il blu classico e il blu navy. Sono un simbolo di tranquillità e armonia.
"Mentre il blu classico ricorda il cielo serale e fornisce chiarezza e ci permette di rilassarci, il blu navy, essendo una tonalità più sorprendente e sofisticata, funziona bene sia come colore principale che come secondario. È un colore molto versatile e ricorda anche il cielo, ma questa volta di notte", dice l'interior designer.
Toni crema
L'atemporalità dei toni crema aggiunge un tocco di raffinatezza e classe in ogni ambiente. Sono un'ottima opzione per coloro che non amano la stravaganza e preferiscono una decorazione semplice ma anche accogliente.
Neutri morbidi
"Caffè e latte", "Grigio cemento", "Marmo" e "Beige". Sono tutti simboli di contemporaneità con un tocco di raffinatezza. Trasmettono la leggerezza della natura e rendono la stanza più spaziosa.
L'esperta consiglia di farsi ispirare dalle sensazioni che questi colori trasmettono, ricordando che bisogna prestare attenzione agli abbinamenti. L'importante è cercare di rendere armoniosa la combinazione di colori, lo stile e i dettagli decorativi.
Fonte: Idealista.it
https://www.idealista.it/news/deco/interni/2021/08/20/155304-i-colori-di-maggiore-tendenza-per-dipingere-le-pareti-di-casa