Le 12 Domande Che Ti Devi Assolutamente Fare Prima Di Iniziare A Cercare Casa

daniel-barnes-G8_HS87VZfE-unsplash.jpg

Lo facciamo tutti. Finalmente ci sentiamo pronti per comprare una casa, il momento è giusto, ci sentiamo come se avessimo finalmente risparmiato abbastanza soldi per l’acconto e presumiamo che il prossimo passo logico sia quello di andare online e trovare case da vedere.
Resisti a quell'impulso. Sì, lo dico sempre ai miei clienti di NON iniziare a fare quello che chiamo turismo immobiliare!
Perché?

Perché ti serve un PIANO.

Per prima cosa definisci e immagina la vita che vuoi vivere e una casa che vi corrisponda.
La casa ideale per il tuo stile di vita.
La maggior parte degli agenti non parte da questo approccio quando cerca la casa per te, ma io sì!
Questa "autoanalisi" scava più a fondo di quanti metri quadri hai bisogno nella tua casa.
Le tue risposte alle domande seguenti ti aiuteranno ad esplorare esattamente su quali criteri basare la scelta della tua nuova casa, portandoti all'acquisto della proprietà giusta per te, il tuo stile di vita e il tuo budget.
Una volta completate, le puoi portare al nostro primo incontro così potremmo andare ancora più in profondità.
Se ti prendi del tempo per pensare e valutare davvero la tua vita e il "cosa" e il "perché" di una casa, il resto della tua esperienza di acquisto (specialmente la parte della ricerca) sarà molto più gratificante e senza stress.

In realtà otterrai tutto ciò che desideri e forse anche di più.

Ecco le 12 domande che ti devi fare prima di cominciare a cercare casa

#1 Qual è il motivo principale della tua decisione di comprare casa o di trasferirti?

Pensaci bene e rispondi con tutta sincerità. Non vuoi più pagare un affitto perché ti sembra di sprecare soldi ogni mese? Vuoi allargare la famiglia? Vuoi investire in una proprietà, viverci un po’ e poi venderla fra qualche anno? Hai bisogno di una casa più grande o più piccola? 

#2 Per quanto tempo prevedi di vivere in questa casa o per quanto tempo ne sarai proprietario, se prevedi di affittarla?

Questa è la domanda più importante in assoluto a cui rispondere onestamente poiché influenzerà il resto della tua ricerca di acquisto. 

#3 Come immagini il tuo stile di vita durante il periodo in cui abiterai nella nuova casa? 

La risposta ti aiuterà a determinare il vero motivo per cui ti servirà la casa, i tuoi desideri e i tuoi bisogni in quella fase della tua vita.

Ad esempio, hai figli che inizieranno la scuola o pensi di avere figli durante questo periodo? Se è così, allora la vicinanze alle scuole saranno un fattore importante. Oppure non puoi vivere senza incontri quotidiani con gli amici? Allora forse vuoi qualcosa di più piccolo che sia più vicino a ristoranti e negozi. Sapere per quanto tempo vorrai abitare lì ti aiuta a capire il tipo di abitazione e la location ideale.

#4 Qual è il tuo attuale stile di vita quotidiana che ami e non sei disposto a rinunciare?

Ti piace camminare per andare al lavoro? Ti piace andare ogni giorno nella stessa caffetteria per gustarti un buon caffè e fare shopping nei negozi della zona? Ti piace andare a correre all'aperto o andare in palestra? Continuerai a portare i figli a scuola nella stessa scuola? Ti piace passeggiare nella promenade e cenare fuori? Qual è la realtà quotidiana che non vuoi sacrificare? 

Questa risposta influenzerà la tua location ideale e ti spingerà a scegliere una zona piuttosto di un’altra. Potresti non rendertene conto, ma sono le piccole abitudini che fanno una grande differenza.

#5 Sei più un tipo di persona a cui piace intrattenere ospiti o che preferisce uscire con gli amici?

La riposta ti aiuterà a determinare di quanto spazio hai bisogno. Se ricevi a casa tua solo occasionalmente, allora perché avere uno spazio enorme per quel tavolo da pranzo che non usi mai? Ma se preferisci cucinare e ricevere gli amici, allora non rinunciare al tuo sogno di avere abbastanza spazio per trasformare questo desiderio in realtà.

#6 Lavori fino a tardi e hai bisogno di essere vicino all'ufficio?

La risposta ti aiuterà a capire la location e se hai bisogno di un parcheggio dedicato. Ti piace andare in bicicletta al lavoro ogni mattina, ma non vuoi più avere la bici in salotto? Quindi avere un garage in cui è facile entrare e uscire ogni giorno, sarà importante per te.

#7 Quali sono i tuoi obiettivi personali e finanziari durante il periodo di tempo in cui vivrai in questa nuova casa?

Ad esempio, prevedi di cambiare lavoro ad un certo punto e sai che le tue finanze possono cambiare con un possibile aumento o diminuzione dello stipendio? Oppure hai avuto figli alla scuola materna che inizieranno a frequentare la scuola primaria? Quindi, dovremmo parlare di come ciascuno di questi gli scenari influenzeranno il tuo budget e il tuo potere d'acquisto.

#8 Quali sono i tuoi hobby e che impatto avranno sulla tua vita mentre vivi in ​​questa casa?

Preferiresti vivere in una casa meno costosa, possibilmente più piccola, in modo da avere i fondi per viaggiare per il mondo e disponibilità da destinare ad un hobby preferito (es. alle immersioni subacquee, alla fotografia di viaggio, ecc.)? Oppure vuoi vivere vicino a un importante punto di interesse, sempre legato al tuo hobby (es. l'equitazione, la vela, il ballo, ecc.)? Oppure, vuoi spazio per i tuoi hobby (es. dipingere con tele e cavalletto, creare o restaurare mobili, ristrutturare reperti di antiquariato, collezionare qualcosa ecc.)?

#9 Che cosa ti entusiasma di più: la zona o il tipo di casa?

Questo è molto importante! È più importante per te vivere in una casa di carattere o una villa con piscina indipendentemente dalla location? Oppure è più importante essere vicino alle comodità urbane, lo spazio verde, la vicinanza alle scuole? Ogni zona e ogni tipologia di abitazione ha le sue caratteristiche: devi trovarne una che funziona per te. 

#10 Quali caratteristiche della tua casa attuale vorresti fossero diverse nella prossima? Cosa della tua casa attuale ti piace particolarmente?

Qual è la cosa più importante in assoluto, senza la quale non puoi vivere, che la tua nuova casa DEVE assolutamente avere? Parliamo ora delle caratteristiche che la tua casa ideale deve avere e che per te sono importanti.

#11 Qual è il budget che puoi investire per ottenere tutto quello che hai indicato sopra?

Tieni in considerazione non solo il prezzo della nuova casa, ma anche eventuali spese extra: ristrutturazione, permessi, mobili, notaio, tasse… Sei sicuro che riuscirai ad affrontare tutte le spese senza impegnarti con un mutuo che ti farà vivere in ristrettezze per tanti anni?

#12 Fra quanto tempo idealmente vorresti spostarti ? E se la tua casa ideale, quella perfetta per te, non fosse disponibile ora, che cosa farai?

Ma quante domande?!
Non sembra facile… se lo fosse non servirebbe Rosanna, la Property Finder :-)

CONTATTAMI adesso.

Never stop dreaming!

Previous
Previous

Il Paradosso Delle Scelte.

Next
Next

Why Move In Malta?